La riflessologia plantare cinese, metodo On Zon Su ® è un metodo per il benessere della persona.

Come metodo farebbe parte della Medicina, ma non è mai entrato a far parte della Medicina tradizionale cinese ufficiale. E’ stato tramandato nella conoscenza e delle abitudini del popolo e dei maestri e monaci moisti, buddhisti, taoisti. Nella tradizione dell’On Zon Su ci sono monaci, mendicanti e medici nomadi.

L’On Zon Su è un’arte e una pratica, una via di miglioramento e crescita.

Il massaggio consiste in una serie di operazioni, pressioni, torsioni, sfregamenti, tecniche e serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e aumentare l’energia fisica e psichica. Lavora in certi punti e zone del piede, ma coinvolge tutta la persona, intesa come organismo unitario, non solo come somma degli organi.

L’On Zon Su affronta il riequilibrio della persona non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma inquadra lo stato del corso fisico, come espressione delle componente energetico e spirituale della Persona. Partendo dalla constatazione che ogni disturbo fisico ha origine da una sofferenza o da un trauma interno, gli antichi saggi cinesi hanno messo a punto una pratica di riequilibrio, che agisce tanto sul piano psichico, che su quello emotivo e da questi sul funzionamento energetico complessivo dell’organismo.